Netflix: Svela lo “Sneaking”, il nuovo binge watching per mamme e papà

Essere genitori e avere del tempo da dedicare a se stessi: un equilibrio sulla carta difficile ma che può portare a far nascere nuovi comportamenti di visione su Netflix

E’ quello che rivela una ricerca condotta da Netflix  su un campione di genitori di 13 Paesi europei, tra cui l’Italia. Emerge con chiarezza che se il diventare genitori riduce irrimediabilmente il tempo da dedicare a se stessi – il 95% degli intervistati dichiara infatti che aveva più’ “me time” prima di avere figli – dall’altro rende i genitori più creativi nel trovare soluzioni su come continuare a ritagliarsi del tempo per le proprie passioni, come guardare film e serie TV. Ecco quindi che emerge un nuovo comportamento di visione, lo sneaking. Il ritagliarsi momenti per sé per guardare la proprie serie TV Netflix preferite, di nascosto dai propri figli o in modalità multitasking.

Netflix
Netflix

Perché’ si fa sneaking su Netflix?

Guardare TV e contenuti video senza i propri figli e’ il metodo migliore che i genitori usano come ricompensa personale per il duro lavoro quotidiano. Questo vale per il 47% dei genitori inglesi, il 46% degli spagnoli. E gli effetti dello sneaking sono così’ benefici che il 31% di genitori turchi dichiara che fare sneaking li rende genitori migliori. In più, l’80% dei genitori intervistati è d’accordo nel dire che fare sneaking è un modo per sentirsi parte della cultura pop del momento.

Fare sneaking sì, ma quando e dove? 

Quando si è genitori trovare tempo per se’ può richiedere parecchia inventiva, e infatti la prima scusa utilizzata per fare sneaking è di aver bisogno di più tempo in bagno (34%), seguita da quella di dover sbrigare diverse commissioni (27%), o ancora di fingersi poco in forma (16%) e guadagnare così qualche minuto prezioso.

Netflix
Netflix

Un altro punto forte del praticare sneaking su Netflix è che lo si può fare mentre si fanno tante altre cose! Essere multitasking è forse la prima e più importante qualità che si sviluppa non appena si diventa genitori. Ecco perché il 39% degli intervistati dichiara di guardare la propria serie preferita mentre sbriga le faccende domestiche. Il 33% mentre cucina, il 20% tra un’email di lavoro inviata da casa e l’altra, il 19% mentre si allena. Per quanto riguarda i contenuti, gli show che i genitori europei preferiscono guardare sono variegati: dalle commedie come Big Bang Theory, ai gialli come Sherlock, fino a thriller come Stranger Things.

Dalla ricerca emerge inoltre che i papà italiani hanno un debole per Narcos, e cercano ogni momento utile per guardare almeno un episodio. Mentre le donne sono più affascinate dalle diagnosi acute di Dottor House e dalle storie di Rory e Lorelai Gilmore. Ma non solo, le mamme e papà italiani dedicano ogni momento libero alla visione di The Crown o a rivivere i migliori sketch di Friends, che riportano alla memoria alcuni momenti della loro gioventù.

Potrebbe interessarti: Tutte le novità in catalogo da novembre 2017 ; Pronti, partenza, Binge! La velocità di visione è la nuova moda

Maira Vista

Companion del Doctor. Blogger di serie TV. Bionda dentro. Per info andate a pagina 394.