One Tree Hill e Dawson’s Creek: Riferimenti tra le due serie

One Tree Hill e Dawson’s Creek, sono stati i due teen drama di punta della emittente televisiva The WB – meglio conosciuta oggi come The CW – e hanno emozionato milioni di telespettatori in tutto il mondo.

One Tree Hill

Entrambi ambientati in due cittadine fittizie, Tree Hill e Capside, hanno per anni fissato i loro set a Wilmington, in North Carolina. Proprio il luogo in cui sono stati girati, fornisce delle similitudini scenografiche tra i due telefilm, e non solo. Infatti, alcuni aspetti della sceneggiatura di One Tree Hill riportano alla mente riferimenti narrativi alla serie sorella, che i fan più fedeli avranno di certo notato. Quanti di voi, a quel tempo, e durante le tante maratone delle repliche, hanno notato queste somiglianze?

 

1. One Tree Hill ha usato alcune locations di Dawson’s Creek

E’ normale che essendo stati girati nella medesima città, non si poteva fare a meno di utilizzare gli stessi luoghi. Ma alcuni posti erano già familiari e quindi riconoscibili per i fans di entrambi i telefilm. Come ad esempio la casa di Rachel Gatina che in Dawson’s Creek apparteneva a Chris Wolfe.

 

2. Haley ha menzionato Dawson’s Creek

Durante il primo episodio, Haley, Karen e Lucas si trovano al Karen’s Cafè, e prima che Karen dia a Lucas il libro “Giulio Cesare” di Shakespeare, Haley dice: “Veramente l’ho trovato io! Sì, insomma… Non è che stessi cercando qualcosa per te, il che implicherebbe una scena tipo Joy-ama-Dawson che sarebbe terribile, ma… l’abbiamo visto, e così… Dagli il libro!

 

3. Stesso nome e stessa differenza d’età

In Dawson’s Creek, la piccola Lily è arrivata nella famiglia Leery quando Dawson era all’ultimo anno di liceo. Tra i due c’era una differenza di 17 anni d’età. Anche in One Tree Hill, tra la piccola Lily, figlia di Karen e Keith, e il fratello maggiore Lucas, c’erano 17 anni di differenza. Coincidenze un pò bizzarre!

 

4. Attori presenti in entrambe le serie

Chad Michael MurrayHilarie Burton, Lee Norris e Colin Fickes (Jimmy Edwards) hanno recitato in Dawson’s Creek. Chad ha interpretato il ruolo di Charlie Todd, mentre Hilarie interpretò se stessa, VJ Hilarie, dato che a quel tempo lavorava come VJ per Total Request Live di MTV. Lee ha recitato in un episodio nei panni di uno studente di teatro, e Colin ha invece interpretato Kenny, compagno di scuola di Dawson e Co., che ha lavorato a un progetto scolastico con Abby Morgan.

Anni più tardi, in One Tree Hill, arriva come guest star James Van Der Beek nei panni del regista Adam Reese. In un certo senso, il suo personaggio ha continuato il percorso di Dawson, essendo poi diventato regista.

 

5. Salti temporali

L’ultimo episodio di Dawson’s Creek si è concluso con un salto temporale di un paio d’anni. Questa scelta narrativa è stata presa per dare un finale interessante e dare una degna conclusione a tutte le storyline. Anche in One Tree Hill si è deciso di fare lo stesso: tra la quarta e la quinta stagione, sorvolati gli anni del college, abbiamo ritrovato i protagonisti adulti e con lavori già avviati. Un altro salto temporale è avvenuto poi, tra l’ottava e la nona stagione.

 

6. Padri in carcere

In Dawson’s Creek, il padre di Joey, Mike Potter è stato in carcere per possesso di droga. In One Tree Hill, il padre di Lucas e Nathan, Dan Scott è stato in carcere per omicidio. Entrambe le circostanze hanno creato tensioni tra le famiglie.

 

7. Film sulla serie

Dawson ha avuto l’idea di realizzare, durante gli anni del liceo, un corto sul suo lungo rapporto di amicizia/amore con Joey. Anni più tardi, ha realizzato un film sulla sua vita intitolato “The Creek“. Lucas ha scritto un libro sulla sua vita a Tree Hill, il quale si è poi trasformato in un un progetto cinematografico con l’arrivo di Julian e Reese.

Carmen

Sostenitrice del motto "meglio una serie tv oggi e una anche domani". One Tree Hill, Grey's Anatomy, Criminal Minds, Streghe, The L Word tra i telefilm preferiti di sempre.