Doctor Who: rivisiteremo la location dove è morto il Dottore di Smith?

Cosa significa la copertina di Doctor Who Magazine che raffigura Clara nei panni di una cameriera in una tavola calda?

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Cerchiamo di spiegare – la scena di Clara versione cameriera è stata girata al Diner di Eddie a Cardiff Bay, un diner americano in stile 1950.
Tuttavia, questa non è la prima volta che il ristorante è stato introdotto in Doctor Who,infatti è lo stesso ristorante americano nell’ episodio del 2011 “The Impossible Astronaut”.

Questo è stato l’episodio in cui il Dottore ha chiamato Amy, Rory e River per farli venire nello Utah, USA, per assistere al punto fisso della sua morte a causa di un’astronauta misterioso.

Quindi, il Dottore sta rivisitando la propria morte – o almeno il luogo dove è accaduto?

Ovviamente non è un segnale determinante visto che molti set in Doctor Who vengono riutilizzati, però ci sono due punti fondamentali.

Un primo punto è che l’interno della tavola calda non è cambiato molto quindi non è un set riutilizzato, sembra essere sempre lo stesso. Quindi o è solo che si sono dimenticati o è un piccolo omaggio.

Un secondo punto è che potrebbe esserci un significato in questo diner: il motivo per il quale il Dottore ha scelto di invitare i suoi amici in questo posto era perché era vicino al Lago Silencio, Utah, un cosiddetto” punto fermo nel tempo”.

E sarà proprio “il punto fermo” quella cosa che il Dottore non può cambiare, e la partenza/perdita/morte di Clara sarà proprio un punto fermo nel tempo.

Gli scrittori così vogliono farci capire che la dipartita di Clara è permanente e un punto fisso nel tempo, cosicché il Dottore non potrà fare nulla per cambiare gli eventi. Come Rose intrappolata in un mondo parallelo, Amy e Rory intrappolati in un paradosso temporale e Donna che ha dovuto dimenticare tutto, il destino di Clara potrebbe essere un punto fisso, impossibile da cambiare.

Maira

Fonte

Maira Vista

Companion del Doctor. Blogger di serie TV. Bionda dentro. Per info andate a pagina 394.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.